giovedì 26 febbraio 2009

Il fumetto sulla Protezione Civile (riciclo di post)

E’ in distribuzione in questi giorni nelle scuole dell’obbligo della provincia del Medio Campidano, un opera di 16 tavole realizzate interamente dall’associazione culturale Chine Vaganti nel 2007: Protezione Civile, storia a fumetti. Lavoro di squadra che ha l’obiettivo di divulgare il lavoro e gli sforzi della Protezione Civile italiana. Il fumetto racconta di Elisa e Marco, due giovani che si avvicinano al mondo della protezione civile e, attraverso 4 brevi aneddoti del responsabile coordinatore Dario, si analizzano 3 tra i vari ambiti d’intervento in cui opera l’organizzazione.

Matite dell’intero fumetto: del sottoscritto. Chine: Simone Figus. Colori: Luca Usai e Maurizio Nonnis. Storia a 4 mani di: Marcello Lasio, Daniele Mocci, Andrea Pau e Massimiliano Marongiu…. tutti soci dell’associazione Chine Vaganti.

Giusto per intenderci, è stato un gran gran lavoro che mi ha aiutato tanto a crescere nella mia esperienza di fumettaro. Ma soprattutto, a mio parere, una preziosa esperienza per la nostra associazione che ha avuto modo di lavorare finalmente di squadra, condividendo esperienze, talenti e conoscenza del mestiere. Bravi noi. Qui di seguito, un assaggio del fumetto con 4 delle 16 tavole.

N,.B: queste 4 tavole possono essere lette separatamente dal resto del fumetto, poichè i 3 mini fumetti presenti nell’intero albo fanno storia a se. E’ la sapiente mano di Massimiliano che, con delle tavole di congiunzione tra l’una e l’altra storia, ha unito tutto in un unica opera. Se invece siete interessati a leggere un’ altro episodio, cliccate pure qua!

Cliccate sulle immagini e BUONA LETTURA!


L’inchiostrato Bremmi.

Nessun commento: