giovedì 8 marzo 2012

Una giornata a Samugheo con i Rebels


Giovedi scorso io e Andrea partivamo direzione Samugheo per una nuova tappa del tuor di Rugby Rebels-Uniti alla Meta. Ci aspettava una giornata di danze della concentrazione, disegni sulla lavagna, firme sui libri, chiacchiere con i bambini, tutte quelle cose che ormai ci stiamo abituando a fare (ancora con stupore e riconoscenza) da qualche mese a questa parte. Alla scuola ci aspettavano l'attivissima Roberta Balestrucci e Angelica della Libreria EmmePi di Macomer, pronte a dare il massimo! Qui una diapositiva.


Samugheo però, da 4 mesi non è semplicemente Samugheo... In ogni balcone comparivano striscioni come questi:




Taglio corto e vi dico che per me è stato davvero bello scoprire come i bambini siano tanto sensibilizzati e coinvolti nella triste vicenda di Rossella Urru, cooperante di 23 anni rapita in Algeria. Era doveroso per noi concludere ogni presentazione (abbiamo incontrato diverse classi delle elementari e delle medie), con un piccolo momento dedicato alla loro concittadina. Tra i bambini, uno ha addirittura detto "E' mia zia!". Ma più che raccontare com'è andata, preferisco farvelo direttamente vedere qua sotto... :)


Continuiamo la nostra giornata con un pranzo nella mensa delle scuole elementari, seduti al tavolo insieme ai bambini e serviti da una cuoca fantastica che, secondo noi, era la cosplayer di Mighty Keira, ahah! Pomeriggio passato a firmare libri e disegnare cose tipo questa:


Una cara amica mi ha detto "Questo è fare qualcosa di costruttivo per una società migliore ed è bello farlo con gli uomini del futuro!". Sul web vedo tanta gente che sbandiera attivismo politico e sociale e poi non muove un dito col suo prossimo... noi Rebels abbiamo scelto di cominciare dal basso, "giocando" a liberare Rossella con i suoi piccoli concittadini. Roba da poco? Io credo di no.



Beh, oggi è l'8 marzo, Festa della Donna e quindi anche di Rossella, di cui ancora non si hanno notizie certe riguardo la sua presunta liberazione. Ma, scusate se pecco di presunzione, oggi è pure il mio compleanno, eh! Perciò tanti auguri a me.

L'inchiostrato Bremmi.

2 commenti:

Davide "boldraker" Boldrini ha detto...

bravi rebels! eheheheh

ps. andrea nell'ultima foto fa paura :)

Jean Claudio ha detto...

E non hai visto le altre che non ho pubblicato,ahah! ;)