lunedì 22 ottobre 2012

ANNO 2008 - Sfogliando l'album dei ricordi di Radio Punx -

Anno 2008.
(leggi qua che è successo nel 2007)

E' passato un anno dal contest... e uno pensa che in 365 giorni un disegnatore possa sfornare mille e mille tavole a fumetti, no?
Magari.
Si torna a Lucca (perché Lucca è perennemente collegata con la storia di Radio Punx), con in mano un solo,  piccolo albetto di 12 tavole, fotocopiate... è il 1° episodio di Radio Punx completo. Si, solo un episodio purtroppo... e queste qua sotto sono le cover, prima-quarta di copertina e seconda-terza di copertina, con tanto di redazionale di Andrea.



Si decide che la storia sarà formata da 8 episodi di 12 tavole ciascuno. Apriamo pure un blog e diamo la possibilità a chiunque di leggere il nostro episodio online. Apriamo pure una pagina MySpace dove carichiamo musica punk del periodo in cui è ambientata la storia dei nostri protagonisti. Il nostro obiettivo era chiaro nelle nostre teste: farci pubblicare da un editore. Siamo decisi e agguerriti, arriviamo a Lucca carichi di copie del nostro fotocopiato, copie che lasciamo in mano ad autori, editori: mostriamo le tavole, presentiamo il progetto all'Area Pro... e durante questi incontri riceviamo le più svariate risposte:

-"E' un tratto troppo giovanilistico."
-"Il vostro progetto mi piace tanto!"
-"Mandateci un pdf al ritorno dalla Fiera..."
-"Non siamo l'editore che fa per voi."

Rivedo pure Andrea Accardi, e stavolta... MI RICONOSCE! Ero al settimo cielo! Dice "Si, mi ricordo di te, mi hai mostrato qualcosa in altre edizioni del Lucca Comics, si...". Io rispondo con un imbarazzatissimo "Eh sSiKhebeLlhOallOraComesoNoImieIDisEGnhuui?". Mi da tanti consigli che io prendo come oro colato... e un piccolo appunto: "12 tavole in un anno mi sembrano un po' poche, Jean Claudio."
Ehm.

Si torna a casa con nulla di fatto.  Solo qualche semino piantato nel terreno lucchese, consigli, confronti, correzioni. Ma di nuovo carichi. Tutte piccole cose utili a darci lo slancio giusto per il prossimo anno che ci aspetta. Un giovane Andrea, intanto, pensa a nuove strategie...


(continua...)


L'inchiostrato Bremmi.

Nessun commento: