mercoledì 2 ottobre 2013

Premio "SCELTO DA NOI" 2013

Non ho mai scritto di quando "Uniti alla Meta", il primo libro di Rugby Rebels scritto da Andrea e disegnato da me, ha vinto il premio "Scelto da Noi" a Massa Marittima.


In pratica funziona così: la Biblioteca Comunale ‘G. Badii’ e l’Istituto Comprensivo ‘Don Curzio Breschi’ di Massa Marittima (Toscana) scelgono alcuni libri per ragazzi tra le novità editoriali del momento... li danno in mano ai bimbi delle scuole elementari... i bambini leggono, giocano, crescono con i libri per un anno intero fino a decretare il libro vincitore. Esatto: sono i bimbi a decidere chi  vince, quale libro hanno preferito. Sta di fatto che per l'edizione 2013 (giugno), hanno scelto proprio noi, con il nostro primo libro di esordio.
Non potevamo crederci!


Valigie pronte e si parte per la Toscana. Ad accoglierci, la grandiosa bibliotecaria Elena e la preparatissima maestra Simonetta. Una cena all'eccellente ristorantino "Le fate 'mbriache", una dormita nel B&B del bellissimo centro storico di Massa Marittima e siamo pronti per incontrare la nostra "giuria": i bambini che ci hanno scelto! 


Siamo. Rimasti. A. Bocca. Aperta. 

I bimbi ci aspettavano manco fossimo gli aiutanti di Babbo Natale... ci hanno riempiti di mille domande (ovviamente preparate con cura da casa), curiosità sui nostri personaggi, domande sul rugby, sui miei disegni, su come nasce un libro.


Dopo le domande, è il momento della premiazione davanti ai genitori dei bambini. Io esibisco un sorriso ebete in un mix di emozione, riconoscenza e "mastasuccedendodavvero?". Subito dopo, viene il momento dell'esibizione dei bimbi, uno spettacolo musicale preparato con le maestre e tratto dai libri in gara. Non ci aspettavamo tutto questo e non abbiamo smesso per un attimo di sorridere, ringraziare, stringere mani, sorridere, ringraziare, stringere mani.

Sulle note di "We are the World", svetta una copia di Uniti alla Meta.
Un'esperienza che io definirei "terapeutica". Grazie ancora a tutti incondizionatamente.


Jean.

Nessun commento: